martedì 27 ottobre 2009

Tavoli da giardino in rattan


State cercando un tavolo adatto al vostro giardino? Vogliamo consigliarvi un bel tavolo in rattan, una scelta elegante ma che al tempo stesso assicura grande durata nel tempo, grazie alle proprietà lignee del rattan, che non si scheggia ed è resistente all’acqua.

Il tavolo in rattan è un elemento di arredo d’esterni che ci consente di avere un giardino o una veranda arredata con eleganza e gusto. Il tavolo in rattan è spesso rettangolare, seppur ve ne siano diversi a forma circolare. Anche se lo lascerete a lungo fuori, basterà un semplice getto d’acqua a farlo tornare come nuovo. Il rattan, infatti, è idrorepellente e non assorbe l’acqua che altrimenti altererebbe le sue qualità. Oltre ad essere resistente alle intemperie, il tavolo di rattan è leggero e trasportabile in qualunque parte del vostro giardino anche da soli.

In alternativa al rattan, vi è il polyrattan: si tratta di un materiale sintetico che emula le caratteristiche naturali del rattan, ma è a impatto zero sull’ambiente. Non a caso, anche il prezzo dei tavoli in rattan sintetico è decisamente inferiore rispetto a quelli in materiale naturale. Solitamente, la struttura del tavolo in polyrattan è formata da una base in alluminio ultraleggera, rivestita poi in polyrattan sapientemente intrecciato. Anche il polyrattan può essere lasciato all’aperto per lunghi periodi senza intaccare sulla qualità dell’arredo stesso.

venerdì 9 ottobre 2009

La bella stagione e l'arredamento del giardino

L’arrivo della bella stagione corrisponde sempre alla voglia di vivere con più intensità i propri ambienti esterni. Per farlo, bisogna anche pensare all’arredamento per questi spazi, indifferentemente se parliamo di terrazze, verande o giardini. Chi ha la fortuna di avere questi luoghi all’aperto, ha solo l’imbarazzo della scelta per far diventare il tutto un posto chic e fascinoso semplicemente aggiungendo qualche elemento.

Che sia un semplice tavolo con sedie o un divanetto con una poltroncina, la scelta dell’arredo di esterni è sempre un tantino complicata. Si deve tenere conto di diversi fattori prima di scegliere il materiale con il quale i mobili vengono costruiti. Li lascerete sempre fuori? Li userete anche per gli interni? Quanto volete spendere? Queste domande saranno le principali che dovrete farvi prima di addentrarvi nell’acquisto di un mobile da giardino.

A seconda delle risposte che vi sarete dati, potrete scegliere nell’infinita gamma che viene offerta. L’arredo da giardino migliore potrebbe essere il classico in plastica, che non si deforma troppo ma che comunque non regala molto all’ambiente. Il legno allora potrebbe essere il materiale più elegante, ma le sue caratteristiche con le intemperie potrebbero modificarsi notevolmente. Allora perché non orientarsi verso un mobile in rattan, che conserva le proprietà lignee ma ha anche più resistenza ed è pure leggerissimo. Insomma, avrete solo l’imbarazzo della scelta se decideste di arredare il vostro giardino.

lunedì 5 ottobre 2009

Arredare con stile il proprio angolo verde

E’ ormai divenuta un’abitudine cercare di arredare con stile gli spazi esterni della propria casa. Chi ha un giardinetto, una veranda o anche un semplice terrazzo, sa bene di avere una fortuna. Anche nel centro delle nostre grigie città, dove il cemento sembra dominare, ci si può creare il proprio angolo di paradiso. Per farlo, oltre al verde, serve anche un tocco d’arredamento di stile.

Così è facile trovare nuove proposte per mobili da giardino: sedie, poltroncine e tavoli sono quelli più gettonati, ma per la loro scelta è fondamentale scegliere non solo in base al design, ma anche e soprattutto per i materiali utilizzati per crearli. La soluzione che consigliamo vivamente è l’acquisto di mobili in rattan, materiale naturale che ha la particolarità d’essere leggerissimo e al tempo stesso molto resistente. L’unico freno che potreste trovare nell’acquisto di questi mobili è il prezzo, a volte non proprio alla portata di tutti… a meno che non si opti per una scelta più economica ma altrettanto azzeccata: il polyrattan. Si tratta di un materiale sintetico con le stesse proprietà del rattan, ma decisamente meno costoso.

I tavoli da giardino realizzati in polyrattan, per esempio, sono composti da uno scheletro di alluminio ultraleggero e poi rivestiti con polyrattan. Rappresentano la soluzione migliore per chi è in cerca del giusto compromesso tra qualità e prezzo. Un ottimo modo per arredare il proprio giardino con la stessa cura con la quale si arreda casa, ma ad un prezzo decisamente più abbordabile.